MI chiamo Alessandro I. de Cesaris, sono un coach e formatore freelance: i miei campi di intervento sono Coaching, Coaching Turistico, Travel Coaching, ascolto attivo e tecniche di pubblic speacking. La mia attività professionale si svolge prevalentemente online.
Sono nato a Roma 50 anni fa ed all’eta di 15 ho iniziato a lavorare nelle strutture alberghiere: un’esperienza che è durata circa un decennio. Dopo il diploma alberghiero ho iniziato il mio percorso universitario presso La Sapienza di Roma dove mi sono laureato in lingue e, successivamente, in comunicazione d’Impresa. Attualmente parlo fluentemente 6 diverse lingue.

Il mio percorso nel turismo

Dopo il mio periodo universitario ho intrapreso una serie di viaggi che mi hanno portato a conoscere oltre 40 paesi in giro per il mondo: ho avuto l’opportunità di vivere tra Canada, Brasile, Londra, Porto e Parigi, città quest’ultima nella quale ho avuto la fortuna seguire i corsi del prof. Alfred Tomatis specializzandomi in ascolto attivo e voce secondo il suo metodo e le sue importantissime scoperte dell’audio-psico-phonologia. Una scienza che parte da un assunto, ovvero che l’ascolto sia alla base di tutto, e che vede l’orecchio come regolatore della propria voce, della propria postura e, chiaramente, della propria forma mentis.
Dopo essere rientrato in Italia mi sono abilitato come guida turistica di Roma ed ho iniziato a lavorare come guida abilità della Capitale e dei Musei Vaticani. A questa ho affiancato la attività di formatore presso molti Istituti scolastici con l’obiettivo di guidare l’individuo alla comprensione della relazione che intercorre tra blocco vocale, blocco emotivo e blocchi energetici. Il tutto scoprendo le proprie potenzialità vocali e psicologiche attraverso la voce il canto e tecniche di autoascolto.

La mia attività di coach online

Dal 2016 vivo con mia moglie in Svizzera, in un tranquillo paesino sulle Alpi, da dove porto avanti il mio lavoro seguendo diversi clienti nell’ambito del Coach Online. Uno stile di vita che mi consente di abbracciare le mie passioni, di vivere in un luogo che ho scelto e nel quale mi trovo in armonia e, soprattutto, dal quale posso portare avanti il mio lavoro di Life Coach e Coach in ambito turistico grazie alle potenzialità della rete.
Il mio percorso di vita mi ha portato a viaggiare tantissimo, vivendo in diversi paesi e venendo a contatto con molteplici culture: un bagaglio che mi ha arricchito interiormente e che, oggi, mi permette di raggiungere obiettivi in ambito lavorativo e personale.