Il coaching online è un coaching professionale che ti aiuta a trovare le giuste soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali. Il coaching nasce per aiutarti a sbloccare il tuo potenziale energetico. Grazie al coaching online riuscirai a massimizzare le tue energie e le tue forze sul presente. E su qualcosa di veramente concreto per la tua vita e per la vita di chi è al tuo intorno. Con il coaching si agisce ‘qui ed ora’ dove sarai tu ad essere lui il motore del tuo cambiamento.
Cos’è il coaching
Il coaching è uno strumento che ti aiuta ad esprimere al meglio il tuo potenziale, a superare eventuali problemi di vario genere legati alla vita personale o professionale, dove troverai la strada giusta per concretizzare i tuoi progetti di vita.
Il tutto avviene grazie alla figura di un coach professionale che ha il l’impegno di guidarti aiutandoti a trovare la tua strada; dove sarai tu stesso a trovare le soluzioni più giuste per te stesso. Il coaching online un percorso che ti porterà ad un lento cambiamento, che sarà finalizzato sul presente e sul tuo futuro. E sarà in grado di aiutarti ad individuare e a risolvere tutte le tue problematiche concrete di natura quotidiana. Una pratica che ti può essere utile in molti ambiti della vita quotidiana, che nel campo lavorativo sociale ed affettivo.
Cosa fa il coach
Quello che fa un coach deve fare non è proporti soluzioni; o indicarti una strada, ma fare in modo che sia tu costruirti i giusti strumenti per trovare le risposte di cui ha bisogno. La figura del coach deve far si che le soluzioni emergano da te aiutandoti ad avere chiari obiettivi nella scoperta di te stessi.
Alla fine del tuo percorso di coaching in sostanza, sarai in grado di trovare da solo le soluzioni per cambiare la tua vita. Il ruolo del coach è quello di una guida. Che ti guida tramite domande mirate ed ascolto attivo a trovare le giuste soluzioni. In sostanza un coach utilizza le proprie conoscenze per guidarti verso l’auto-consapevolezza e la realizzazione delle proprie ambizioni.
Come si svolge il coaching online
Il coaching online è un percorso da seguire ed attraverso il quale si può migliorare realmente la propria vita intraprendendo un cammino di consapevolezza teso a raggiungere un obiettivo. Una sorta di training della mente, un allenamento finalizzato a cambiare il proprio pensiero e di conseguenza, le proprie abitudini.
Un coach non è uno psicologo, non ti propone soluzioni, e non ti dà consigli: il coach è un professionista che ha seguito un percorso di studi ben preciso e che può guidare il cliente attraverso un percorso di coaching.
Come si svolge nel concreto il coaching?
Si tratta di una serie d’incontri online tra coach e cliente finalizzati a creare cambiamenti positivi nell’individuo. Le sedute, individuali o in team, possono avvenire anche per telefono o con strumenti multimediali quali Skype.
E si articolano attraverso una serie di domande che il coach pone al cliente ma senza mai suggerirgli la risposta, lasciando che sia lui stesso a trovala. La peculiarità del coach è quella di proporre un ascolto attivo ponendo al contempo quesiti idonei grazie ai quali il cliente può trovare una nuova chiave di lettura per la sua vita, superare un blocco, tirare fuori energie nascoste, dare libero sfogo alle proprie potenzialità.
Quando rivolgersi al coaching?
Chi può rivolgersi al coaching? In quale situazione può essere utile intraprendere un percorso di questo genere con un coach professionale?
L’obiettivo del coaching è quello di aiutare l’individuo a realizzare le proprie aspirazioni: chiunque voglia migliorare la propria condizione di vita, ambire ad un livello più alto di apprendimento e di conoscenza di se stesso, superare un blocco, avere gli strumenti adatti per affrontare un cambiamento radicale nella vita può intraprendere un percorso di coaching.
Quando si ha la sensazione che non si stia sfruttando al meglio la propria potenzialità, che si abbia bisogno di maggiore chiarezza, di correggere comportamenti non adeguati al raggiungimento di uno scopo, di sviluppare auto-consapevolezza, di raggiungere un obiettivo nella vita privata o lavorativa ci si può rivolgere ad un percorso di coaching.