Il metodo astrologico degli Encadrements

Congiunzione Giove Saturno

Alexandre Volguine nasce in Russia ma buona parte della sua vita ha vissuto a Parigi. E’ stato un astrologo famoso nel mondo perché ha creato il metodo astrologico degli encadrements. 

Metodologia che si basa principalmente sulla sequenza dei pianeti sulla carta del cielo.

Perché è importante il metodo astrologico degli encadrements?

Il metodo astrologico può essere utilizzato come  dizionario Interpretativo basato sulla sequenza dei pianeti. Vi è da notare un aspetto più sottile perché a mio avviso questa  metodologia, si basa non solo sequenza dei pianeti ma anche sulla frequenza dei pianeti e sul loro significante esoterico ed “esoplanetario”.

Il metodo studia sia la posizione dei pianeti ed anche la vicinanza tra un pianeta e l’altro. E’ chiaro che ogni pianeta accanto a un altro risuona in maniera differente e si manifesta attraverso una differente interpretazione astrologica.

Nella tecnica; cosa è importante è la successione dei pianeti, traducendo la parola “encadremont” in italiano si traduce in “inquadramento” il cui temine mi ricorda molte le espressioni di mio padre che utilizzava molto spesso. Come ad esempio inquadrare una persona.

Nella consultazione astrologica del tema natale grazie agli encadremont si evince la successione dei pianeti. Evidenziando la posizione dei pianeti nei suoi transiti. Se per esempio abbiamo in una seconda casa la posizione di Venere, Sole e Mercurio; diremo  che Sole viene da Venere e proseguirà verso Mercurio. Come dire che il Sole assorbe le energie di entrambi i pianeti ma nello stesso tempo il Sole porta con se tutti i benefici di Venere chee li porta verso Mercurio.

Nella lettura del tema natale durante la consulenza astrologica attraverso la tecnica di Alexandre Volguine non vedremo tanto i transiti ma le sequenza dei pianeti in senso antiorario fino ad arrivare alla dodicesima casa. Anche se i pianeti sono lontani e in case differente, possono essere analizzati astrologicamente con la stessa tecnica.

Questa metodologia astrologica oggi la conosciamo grazie alla pubblicazione tradotta dalla nota astrologa italiana e mia insegnante Grazia Mirti. La quale ha tradotto il testo Il Metodo astrologico degli Encadremont di A. Volguine della per la casa editrice  Nuovi orizzonti di Milano 1990, e a oggi è un importante testimonianza per comprendere il metodo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*