Coaching & Psiche: Roberto Assagioli e la Psicosintesi

Roberto Assagioli

Coaching & Psiche

Coaching & Psiche: Roberto Assaggioli e la Psicosintesi

Roberto Assagioli, è  l’ideatore della Psicosintesi, importante disciplina psicologica del secolo scorso ideata e creata dallo stesso Assagioli. Lui nasce a Venezia il 1888 del 27 febbraio alle ore 12.00. Il suo segno è pesci, ascendente cancro con Luna in vergine in quarta casa.

I suoi pianeti dominanti sono Giove e Venere ed i pianeti più deboli sono Mercurio ed Urano. Gli elementi domandanti sono 7 in acqua, 2 in terra, 3 in aria e 3 in fuoco.

Il tema astrale di Roberto Assagioli è un tema molto interessante, benché abbia molte opposizioni è un tema che emana molta energia e molta serenità. Come ogni cosa anche i temi natali hanno una certa vibrazione, se si guardano attentamente si nota subito quando il tema natale è in sintonia o quando è ricco d’interferenze o stonature.

A vista d’occhio sembra una bella rosa del deserto composta da quadrati che formano più stelle, i quali si intersecano l’uno con l’altro.

Ciò che mi ha colpito del tema di Roberto Assagioli e che lui avendo il Sole al medio cielo nel segno dei pesci con Mercurio in 1o casa. Come a presagire che questo Sole fosse un forte Sole legato alla forza di volontà, con un ascendente cancerino, che va a far lavorare quelle energie e memorie profonde legate al mondo materno dove le cose vengono elaborate non tanto mentalmente come poteva essere un approccio Freudiano o Lacaniano ma elaborate a livello fisico e viscerale.

Saturno in seconda Casa

Nella sua seconda casa abbiamo la presenza di Saturno che elabora e regola tutte quelle attività legate alla saggezza e legate alla fisicità. Come a voler analizzare ed alaborare il rapporto con il proprio corpo. Saturno in seconda casa è un Saturno che può dare povertà ma anche molta analisi, come a voler dire che la sua principale fonte di ricchezza per alimentarsi, gli venisse dal suo lavoro psicoanalitico o meglio ancora “psicosintetico”.

La presenza di Saturno da il processo di sintesi e di concretezza il quale non ci fa perdere troppo nei rivoli del discorso ma anzi ci insegna a essere concreti e vivere nella concretezza raggiungendo una conclusione unitaria attraverso la propria volontà.

Anche la sua opposizione tra il Sole al medio cielo e la Luna al fondo cielo in quarta casa nel segno della vergine; ci fa comprendere come riuscire a liberarsi dalle dinamiche materne della quarta casa e dalla famiglia d’origine. Dove la Luna rappresenta sia la madre ma anche l’instabilità e le grandi masse le quali possono migliorarsi e svincolarsi grazie alla volontà.

Anche il suo Giove in sagittario nella sesta casa; cerca di trasferire al suo metodo un spinta liberatoria che consente di liberarsi da certi vincoli sociali e di routine che viene imposta dalla società del consumo e dall’industria. La quale spinta è molto tipica nella psicologia trans personale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*