Consulti di astrologia: Vittorio Gassmann artista del Novecento

Vediamo oggi nei nostri consulti di astrologia il tema di Vittorio Gassman; nasce a Genova il primo settembre del 1922 alle ore 21:27 ed è del segno della Vergine ascendente Toro, ed ha sette elementi in terra quattro in aria e due in fuoco e due in acqua. Ed il suo pianeta dominante e Venere seguito da Plutone. 

Consulti di astrologia

Tra i vari consulti di astrologia oggi analizziamo il tema  di Vittorio Gassman; il quale  comincia con la sua terza casa occupata da Plutone nel segno del cancro. La presenza di Plutone è trigono ad Urano nel segno dei Pesci. Queste due presenze evidenziano subito la grande capacità creativa dell’artista che spazia dall’essere stato un ottimo attore, regista, sceneggiatore, scritto e attivo nel campo teatrale e cinematografico. Plutone in terza casa è un pianeta che tende molto ad appesantire la sua persona come che vivesse perennemente in una catarsi greca, facendogli fare una perenne autoanalisi.

Resta il fatto che la presenza platonica da molto potere e spessore all’artista rendendolo un personaggio molto profondo molto adatto al teatro e alle tragedie. Benché lui stato ritenuto uno dei grandi interpreti della commedia all’italiana insieme a Sordi, Tognazzi e Manfredi.  Vittorio Gassman riesce a esprimere e a comunicare attraverso Plutone nel cancro in terza casa “un non so che” di una certa nostalgia del tempo perduto… il quale gli ha permesso  di vivere perennemente in una commedia teatrale quotidiana interpretato una moltitudine di artisti.  Va è da  sè  che Vittorio Gassman ha anche Plutone in opposizione a Marte in ottava casa; e questo fa riflettere sull’idea della morte sia in senso generale che in senso lato.

La sua infanzia nei consulti di astrologia

In quarta casa abbiamo Nettuno nel segno del leone, il quale rappresenta Roma e la famiglia. Grazie alla presenza di Nettuno in quarta casa riesce ad ammorbidire in senso nettunio la pesantezza plutonica della terza casa. Da un punto di vista psicologico Vittorio Gassman è abbastanza complesso visto le sue origine ebraiche lo hanno costretto a nascondersi durante il Nazzismo , e pertanto ha avuto una vita alquanto complicata e mentalmente provante.

Visto che il suo Plutone è in terza casa ma nel segno cosignificante della luna, poi nella fine degli anni trenta Plutone si trova nel segno del leone che sarà come un ombra coprirà la luce di Roma durante tutto il periodo fascista fino a circa il 1958.    Pertanto l’artista si è trovato per molto tempo il passaggio di Plutone sul suo Plutone e poi Plutone sul suo Nettuno. Entrambi queste presenze si sono manifestate in maniera abbastanza complessa nei suoi ricordi a tal punto di farlo chiudere in un mondo fantastico e tutto suo.

L’anima leonina di Vittorio

La sua quinta casa cade nel segno della vergine dove lui ha il Sole, in opposizione ad Urano che si trova in undicesima casa, sappiamo bene che la quinta casa è la casa degli attori e degli amori leggeri inoltre ha de bei trigono con l’ascendente. La presenza i suoi transiti tra il segno del toro ed Urano gli consentono chiaramente di alimentare attraverso il fuoco leonino l’anima e la voce taurina che usa in teatro ed la televisione supportata da Urano. 

L’equilibrio bilancino di Vittorio

La sua sesta casa astrologica,  è nel segno della bilancia e abbiamo la presenza di Mercurio, Saturno, Giove e Venere di qui molti in quadratura con la luna che si trova al Medio Cielo angolare. Vi sono solo sei gradi di differenza tra il Medio Cielo e la Luna. Questo fa si che la Luna abbia una posizione angolare, rendendo gli aspetti della sesta casa in bilancia instabili e vaghi. In particolare modo la presenza di Giove, visto che Giove e in esilio e Venere è in caduta in sesta casa. Solo Mercurio si esalta in bilancia che amplifica la sua grande abilità nel comunicare il suo lato artistico tragicomico. 

La Saudade di Vittorio

In ottava casa abbiamo la presenza di Marte quadrato a Saturno nella sesta, cui fa emergere una grande senso si responsabilità da un lato e dall’altro una forte solitudine e malinconia tipicamente saturniana. Saturno e Plutone sono pianeti che si fanno sentire e manifestano il loro influsso molto sul loro aspetto fisico. Forgiando il viso allungato e tendente allo scuro. La sua ottava casa è in sagittario con la presenza di Marte come a dire che l’artista ha viaggiato molto nella vita cercando a sua volta varie forme di fuga dalla sua solitudine e malinconia. 

Sempre in nona casa abbiamo la Luna angolare, la presenza essendo nel segno del capricorno rinforza la forte apparenza ai segni di terra visto che lui ha 7 elementi in terra ma nello stesso tempo essendoci la Luna angolare, il suo temperamento è sempre lunatico e difficile da trovare una certa stabilità interiore e con se stesso. Considerando che la Luna è anche in opposizione al suo Plutone in terza casa in cancro. Pertanto una dinamica relazionata al mondo del femminile alquanto difficile da elaborare.

Abbiamo Urano nel segno dei pesci ci si addice molto bene alla sua grande capacità televisiva e cinematografica di adattarsi a questo mondo avendo valide alleanze e solide amicizie. Urano in questo caso è trigono a Plutone in terza casa il quale va a rinforzare di molto la sua personalità rendendola molto peculiare nel suo genere.

Dodicesima casa e la sua Lilith 

Consulenza astrologica nella sua dodicesima casa abbiamo la Lilith, nel segno dei pesci il quale gli arreca in dodicesima casa un forte senso di chiusura introspettiva inasprita in particolare modo dalla sua opposizione Saturno Plutone. Questo ménage   purtroppo non o aiuta ad espandere la sua personalità ma al contrario tende a rinchiudersi in un mondo tutto suo, come che vivesse una totale sordità psicologica.

“Ciao Vittorio e grazie per tutto quello che ci hai trasmesso”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*