Tarocchi carta dell’Imperatore
Tarocchi carta dell’imperatore è la quarta carta degli arcani maggiori e corrisponde alla volontà creatrice e al dominatore. Ed e’ rappresentato in un certo qual modo come l’imperatrice ma è al maschile, con postura e assisa e forte.
Mostrando una forte determinazione e potere. La sua mano sinistra che l’àncora al suo passato è chiusa a pugno come a non voler elaborare la sua parte più profonda del suo inconscio, proprio perché troppo impegnato a imperare dinnanzi al popolo mostrandosi forte e fermo. In alcune carte l’imperatore alla sua sinistra ha il globo, e nella sua destra ha lo scettro.
Anche qui l’imperatore come l’imperatrice ha l’aquila, che nel caso dell’imperatore si pone sopra il capo come che fosse all’interno di un grande ventaglio. Ai suoi lati vi sono sempre quattro figure speculari sia a sinistra che a destra, come a rappresentare la fermezza dei quattro elementi e l’equilibrio tra i quattro.
In alcune carte oltre alle quattro persone che sono speculari possiamo notare anche le gambe dell’imperatore magre e leggermente incrociate tra di loro. Dome a dare un grande senso di equilibrio tra di due emisferi cerebrali. Ricordando in un certo qual modo, la posizione del budda in meditazione.
I simbolismi nei tarocchi: l’Imperatore
Il simbolismo principale è la rappresentazione della Volontà, in cui possiamo collegare anche l’autorità, la determinazione ed il carattere forte. L’imperatore chiama in causa la nostra parte profonda che ci permette di avere una grande forza di volontà a rimanere forti ed indipendenti. In chiave astro tarologica l’imperatore potrebbe essere legato al segno del Toro governato da Venere ma come anche a Saturno visto che alcuni aspetti li ritroviamo nel pianeta Saturno.
In alcuni tipologie di Tarocchi, l’imperatore ha in mano delle chiavi, le quali rappresentano il logo, che simbolicamente aprono il regno dei cieli ma esotericamente rappresentano il linguaggio, ossia il linguaggio il quale ci permette di distinguerci dal regno animale. Le chiavi sono anche la rappresentazione del sapere come anche del saper pensare. Il quale motiva la volontà ed il potere attivo. Non a caso l’imperatore è spesso seduto su un cubo il quale ha una forma quadrata.
La comparazione della quarta casa, in astrologia è molto varia, e viene associato a Saturno, il segno del Toro come anche Plutone o Atlante ed altri ancora a Giove. Che dire ognuno ha il suo punto di vista a riguardo.
Nella cabala ebraica, l’imperatore è rappresentato dalla lettera D in ebraico daleth, e in alchimia rappresenta la purificazione come anche lo zolfo.
Cartomante online
Commenta per primo