Tarocchi Il matto

Tarocchi Il matto

Nei tarocchi il matto è una delle prime carte degli arcani maggiori. E la sua rappresentazione viene correlata alla follia, in un vero senso Erasmiano (Elogio alla Follia), o in tempi moderni diremmo in senso Jobsiano “be Foolish man”.  Alla carta del matto oltre al termine Matto viene anche fatto riferimento alla carta del Vagabondo o del Misero. Molti dipende dalla tipologia dei Tarocchi.

La simbologia della carta  del Matto è spesso rappresentata con un uomo vestito come un cencioso. Con abiti laceri, o molto poveri e spesso anche i piedi nudi e con un bastone che appoggia sulla spalla a cui è legato un fagotto. Vi è  anche un cane accanto il quale in alcune carte il cane lo assale al piede mordendogli il polpaccio.

Il matto ha spesso un copricapo in alcuni è fatto da piume ed in altre carte un vero e proprio cappello o elmo arietino. Tra le più note immagini che possiamo ammirare del matto con a capo un copricapo di piume sono le immagini dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni, a cui fa riferimento allaStultitia”. La quale da l’etimologia sia alla parola stolto come anche astuzia.

Tarocchi; il matto e i suoi simbolismi

In altre tipologia di tarocchi, l’uomo può essere anche raffigurato con abiti da giullari come a rappresentare un Jolly, il ché da sempre un idea di una carta che da informazioni molto importanti ma sono trasmesse in maniera differente come farebbe un bambino a cui gli si perdona tutto per la sua ingenuità.

In questa carta la componente infantile ha un certo ruolo dovuto al fatto che sin dall’inizio questa carta rappresenta un demente che viene deriso da altri bambini. Che solo in seguito assume un aspetto  metaforico di follia, cominciando a chiamare questa carta il Matto in ricordo all’analogia delle carte napoletane che vi la “matta”.

Inoltre il matto come simbologia lo possiamo correlare anche a Giuda che ha tradito Gesù Cristo, visto che Giuda nell’ultima cena rappresenta il segno dello scorpione. Il quale fa intendere a livello astro tarologico o livello astrologico;   che  il matto è correlato al segno dello scorpione che è in ottava.  Casa della morte, ma nello stesso tempo è la casa della rinascita e del cambiamento.

Non a caso la carta del Matto è la carta numero 0 o numero 1, dipende dal mazzo di tarocchi proprio perché vuole trasmettere l’unità del tutto. Come che fosse considerato com il Dio Giano, per i Romani che con un volto guarda il passato e con l’altro guarda al futuro.

Corrispondenza tra il Matto e l’astrologia

Vi è subito da notare che le corrispondenza possono cambiare in base alle suole di pensiero, visto che in astrologia il Matto viene correlato all’elemento aria con il pianeta Marte che è anche il governatore dello scorpione.

Per molti aspetti sono d’accordo per altri personalmente lo collegherei, sempre con l’elemento aria ma con Mercurio e non con Marte. Anche perché le raffigurazione del matto non hanno mai strumenti in ferro ed affilati o appuntiti.

Da un punto di vista cabalistico corrisponde alla lettera Sin dell’alfabeto ebraico, e facendo nascere diverse opinioni a riguardo. Invece per quanto riguarda I Ching, rappresenta il Viandante e nella magia rappresenta il subcosciente.

Interessante notare che in alchimia corrisponde all’allume, il quale esotericamente rappresenta il Sale che genera altri sali. Come che fosse un substrato di ogni materialità, fuoco e fiamma della conoscenza e della vita intellettuale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*