Astrologia e medicina: La dislessia e le problematiche del linguaggio

linguaggio

Astrologia e medicina

Astrologia e medicina: La dislessia e le problematiche del linguaggio nell’astrologia

In questo articolo di astrologia e medicina vorrei fare alcuni riferimenti riguardo le problematiche di comunicazione e le problematiche di linguaggio che vi possono essere nell’uomo. Le quali problematiche  si rifletteranno nel suo apprendimento e nel suo sistema di relazioni. Come sappiamo le forme di apprendimento sono moltissime e credo che nessuno può giudicare nessuno “nel come apprendere”.

Vi è però il problema che quando il bambino entra in un sistema scolastico standardizzato, gli viene richiesto di apprendere in una determinata forma. Il quale se non rientra in quella forma viene completamente emarginato dalla scuola e poi dalla società.

Tutto ciò è molto più complesso di quanto si creda, visto che le problematiche del linguaggio sono in forte aumento a causa del sistema d’apprendimento computerizzato. Il quale da una parte facilità moltissimo la vita per un persona con problematiche di linguaggio ma dall’altro lato la rende sempre più pigra e dipendente.

Ho usato due parole molto importanti per chi non si è occupato di apprendimento come ho fatto io per molti anni, possono sfuggire. Bene queste due parole sono “Relazioni e dipendenze”. Proprio perché la persona che ha difficoltà con il linguaggio in particolar modo con il linguaggio scritto ha sempre una forte dipendenza dagli altri. In quanto gli servono come controllori del suo operato scritto o parlato. Creando perennemente una dinamica di giusto e sbagliato bravo o non bravo facendo ripiombare la persona perennamene ad una fase infantile e scolastica.

Quale può essere la relazione tra linguaggio  astrologia e dislessia?

Il linguaggio di per sé è una forma molto complessa, non dobbiamo confondere la lingua che ci  permette di parlare con il linguaggio. Visto che il linguaggio consente la strutturazione del pensiero permettendo all’individuò di avere una certa progettualità.

Pertanto il linguaggio è una struttura complessa che deve essere elaborata ed in particolar modo esercitata, ecco il perché se noi continuiamo ad usare mezzi che mediano l’esperienza e non ci fanno esercitare nel tempo si perde sempre di più questa facoltà.

Alla base del linguaggio tutti pensano che vi sia il cervello, definendo spesso tali problematiche “come malattie” le quali non lo sono assolutamente. Eccetto quelle che ci sono dovute a danni cerebrali,  tutto il resto viene controllato dall’orecchio il quale governa il linguaggio.

Pertanto per relazionare le problematiche del linguaggio con l’astrologia, la prima cosa che occorre osservare è la posizione del Sole, in quanto il Sole in un essere umano rappresenta il padre, il quale a sua volta rappresenta l’orecchio destro. Invece la Luna rappresenta la madre che è rappresentata dall’orecchio sinistro.

Pertanto una buona relazione paterna ossia una buona posizione solare fa chiaramente intendere un buon rapporto con il linguaggio, il quale è a sua volta un insieme di regole. Poi vi è la Luna che tende a confondere a creare interferenza proprio perché in un rapporto madre e figli la genitrice, e sempre molto pigra a lasciare andare i figli per la loro strada. E cerca di trattenerli il più che può con lei.

Pertanto anche la Luna ha una chiara posizione nelle problematiche del linguaggio, come ad esempio  nella dislessia. Provate solo ad immaginare il riflesso della Luna sull’acqua… Con il confondere le parole o con il confondere le lettere B e D, o D e B,  o P o B o D le quali sono le lettere che il dislessico confonde di più.

Quali altri pianeti sono importanti?

Altri pianeti ad esempio che sono importanti nelle problematiche di linguaggio sono Mercurio combusto, il quale si manifesta più sulla parola e nell’espressione verbale. Voi vi è anche Saturno, il quale gioca un ruolo fondamentale nella strutturazione del linguaggio.

Visto che Saturno ben posizionato ci permette di elaborare bene la nostra voce ed il nostro controllo posturale e linguistico.  Saturno mal posizionato o in quadratura potrebbe comportare una mancanza di robustezza linguistica ed altrettanto posturale. Visto che le due cose vanno di pari passo.

Ed infine personalmente includerei anche Venere. Perché Venere ? Perché Venere rappresenta il nostro corpo ed il buon rapporto con la zona della viscere e del cibo. Pertanto un cattivo rapporto con Venere fa intendere un cattivo rapporto con il nostro corpo. Che si esprime con una cattiva relazione con la propria madre ed altrettanto con la propria voce.

Come vediamo le dinamiche sono molte, e sono tutte molto complesse, vi è da dire che non vi è una regola esatta da applicare, perché ogni persona è un caso a se stante con tutte le sue potenzialità e con tutte le sue fragilità.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*