Coaching ed autostima: Come credere in se stesso

Coaching ed autostima: Come credere in se stesso
Coaching ed autostima: Come credere in se stesso

Coaching e autostima  sono la faccia della stessa medaglia: quando si è consapevoli si ha una maggiore autostima. E quando si ha una maggiore autostima si ha grande consapevolezza di se stessi.

Avere stima di sé non è sempre facile: come ogni processo di comunicazione e di  autoascolto, l’auto-stima è una parte del dialogo interno ed è condizionata da diversi elementi.Una persona può avere una bassa autostima di se stessa a causa di un ambiente esterno non idoneo ai suoi valori.

Grazie al coaching si può lavorare sull’autostima migliorando la consapevolezza. Il coachee in questo modo avrà la possibilità di far valorizzare i propri talenti e sarà in grado di gestire meglio le proprie risorse, forze, energie e potenzialità.

Raggiungerei propri obiettivi

Il coachee, grazie al coaching, sarà seguito ed accompagnato verso il raggiungimento degli obiettivi. Che saranno organizzati direttamente dal coachee con i suoi tempi. Il tempo ha un altro ruolo fondamentale nel migliorare l’autostima perché è quello strumento che consente di guardarsi dietro e notare i progressi che si sono fatti.

Il coachee, una volta che avrà una prospettiva, inizierà a camminare su una strada immaginaria visualizzando l’obiettivo. Immaginandolo man a mano che cammina si sentirà sempre più forte nel perseverare e nel proseguire su quella strada.

Ecco perché nel coaching il ruolo del feedback è molto importante: un ritorno d’informazione che viene restituita al coachee in modo che egli si senta più forte al punto di eliminare le convinzioni che causano un livello di bassa autostima.

I feedback sono di due tipi: positivo e costruttivo. Entrambi hanno la funzione valorizzare il coachee spingendolo a migliorare e ad avere maggiore stima di se stesso.

L’autostima per raggiungere i propri obiettivi

L’autostima è un fattore fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi. Anche per quelli quotidiani: l’aiuto di un coach serve in particolare modo per sintetizzare un nuovo modo di pensare e riflettere.

E per fare emergere i valori fondamentali del coachee, per trasformarli in uno stile di vita più giusto e soddisfacente

In conclusione il coachee, grazie alla guida di buon coach professionista, sarà in grado di concentrarsi sulla meta evitando di focalizzarsi su obiettivi sbagliati a causa di una bassa autostima.