Consulenza astrologica di Claude Levi Strauss
Analizziamo oggi la consulenza astrologica di Claude Levi Strauss, noto antropologo belga che è deceduto alla bella età di 100 anni nel 2009. L’antropologo nacque a Bruxelles nel 1908 il 28 Novembre del 1908. Avendo vissuto cosi’ a lungo ha avuto il privilegio di ricordarsi la prima guerra mondiale fino all’era di Google ed internet. Immaginate che grande privilegio ha potuto avere nella vita.
L’antropologo è del segno dell’sagittario ascendente vergine con Luna in capricorno. Il suo pianeta dominante è Venere e il suo pianeta più debole è la Luna. Ed ha ben 6 elementi in terra, 3 in fuoco, 5 in aria, e 3 in acqua.
Prima di cominciare a delineare il suo tema astrologico vorrei fare una piccola parantesi per descrivere chi fosse Claude Levi Struss. Per chi non ha studiato studi letterari o linguistici può risultare un perfetto sconosciuto.
Claude Levi Strauss è stato un noto antropologo internazionale che grazie ai suoi studi l’antropologia moderna si è andata affermando nelle Università Italiane se non mondiali. Inizialmente le scuole di maggiore rilievo erano la scuola francese con l’etnologia e poi quella inglese sviluppata in particolar modo grazie all’importante contributo di Morgan e di Taylor.
L’antropologo Strauss, oltre a essere stato un importante antropologo, formatosi prima con la scuola francese attraverso un profonda conoscenza dell’etnologia e filosofia. Creando poi un vero e proprio filone antropologico evidenziando l’attenzione sul concetto di cultura ed accolturazione, come anche la teoria dello strutturalismo.
Analisi del suo tema natale
L’antropologo nasce con molti pianeti al fondo cielo, come a voler significare il duro lavoro che lo stesso ha dovuto fare per poter emergere. I pianeti al fondo cielo si possono inoltre osservare nel caso di Claude Levi Strauss, anche dal punto di vista di uno studio di una fase primitiva di se stesso e della popolazione mondiale.
La sua seconda casa ha la presenza di Venere nel segno ella bilancia con accanto Marte nel segno dello scorpione, come a voler significare l’analisi che l’antropologo ha dovuto fare per analizzare la sua persone in maniera molto profonda. Analizzando la dimensione profonda della fase orale e fase anale individuata da Freud attraverso la psicoanalisi.
Il che gli ha dato la possibilità di avare dei strumenti validi per comprendere i meccanicismi profondi del sistema familiare e del clan familiare. Sempre nel segno dello scorpione abbiamo la presenza di Mercurio che è cuspide tra la seconda casa e la tersa casa come a voler significare l’evoluzione tra le due fasi della vita molto importanti. Che corrispondono alla fase del cibo a cui corrisponde il toro alla fase del linguaggio a cui corrispondono i gemelli e la terza casa.
La presenza del Sole al fondo cielo rende l’intellettuale un po introspettivo e chiusa come persona ma il fatto di avere il Sole in terza casa nel segno del sagittario è chiaro che lui possa essere stato un grande intellettuale che si è occupato di viaggi e di estero, come altrettanto di religioni e di culti esoterici.
Seguendo la sua linea planetaria in senso di encadremont, notiamo anche il suo Urano e Luna in quarta casa, ci fanno riflettere che il sistema familiare in cui la società europea vive non è l’unico ne tanto meno il migliore. Il suo Urano tende a rivoluzionare la percezione della società grazie alla presenza della sua Luna sempre nello stesso segno.
Claude Levi Strauss il centenario
Saturno in settima casa nel segno dell’ariete e trigono al Sole a Venere fa si che lui sia stato un uomo di una grande renitenza fisica ed intelletuale. Non accaso il suo volto magro e scarno ricorda molto bene Saturno con la sua falce, caratterizzato per la sua magrezza e rigidità.
All’apice del suo tema natale in nona casa abbiamo Plutone angolare, il che gli ha dato la forza di studiare ed analizzare in maniera profonda e strutturale una grande stratificazione culturale sia di forma antica che di forma moderna. Non a caso l’antropologo grazie al suo strutturalismo studia sia il mito il rito come anche la linguistica strutturale e comparativa.
Nella sua decima casa nel segno del cancro abbiamo Nettuno in opposizione ad Urano come che Nettuno riuscisse a trasmettergli in filo immaginario da seguire per entrare nel mito e nel rito dei popoli primitivi e di altre nazioni che non fossero l’Europa.
Concludo con il suo Giove in dodicesima casa nel segno della vergine con anche il lilith, che fa emergere a mio avviso un forte rincrescimento per il suo lavoro il quale è stato avversato e rinchiuso in piccoli spazi accademici per poi essere dimenticato.
Commenta per primo