Il coaching olistico: cos’è ed a cosa serve?

Coaching ed autostima: Come credere in se stesso
Coaching ed autostima: Come credere in se stesso

Con il termine coaching olistico si fa riferimento ad una particolare tipologia di coaching applicato in modo specifico a tutte quelle professioni legate al mondo olistico. Un nuovo approccio metodologico il cui obiettivo è quello di individuare le potenzialità di crescita di un progetto inserito nel settore olistico e di supportare quindi gli operatori del comparto verso il raggiungimento del propri obiettivi.
Si è visto che il coaching è uno strumento che nasce per aiutare gli individui ad esprimere il proprio potenziale, a raggiungere determinati obiettivi, a superare eventuali problemi che possono palesarsi nella vita personale o professionale.
In sostanza con il coaching si procede ricercando la strada giusta per concretizzare progetti di vita. Tutto questo applicato in ambito olistico genera il concetto di coaching olistico: un approccio interamente nuovo che può essere di grande aiuto per tutti coloro i quali lavorino nel settore delle discipline olistiche.

A cosa serve il Coaching olistico

Il coaching olistico è un supporto per figure impegnate, parlando dal punto di vista lavorativo, nel settore: è quindi particolarmente indicato per  strutture olistiche, agenzie di formazione olistica, manager del settore, operatori, scuole olistiche, guide ad accompagnatori olistiche.
Grazie al supporto del coach, che è la figura chiave del coaching il cui obiettivo è quello di guidare l’individuo alla scoperta di tutto il suo potenziale facendo in modo che egli trovi in totale autonomia le risposte di cui ha bisogno, sarà possibile raggiungere gli obiettivi professionali nel settore olistico e nelle discipline olistiche con la definizione di un programma specifico.
Uno strumento per chi lavora già nel settore quindi, ma non solo; il coaching olistico è adatto anche per tutti coloro i quali desiderino inserirsi nel mondo delle terapie olistiche. Può essere un metodo valido per capire da quale punto iniziare, da dove partire, per scegliere poi il proprio percorso in modo consapevole. Si parla sempre e comunque di olismo come ambito lavorativo: ecco perchè il coaching olistico è profondamente diverso dal centro benessere.

Coaching olistico: un supporto per lavorare in armonia

In sostanza con il coaching olistico si può acquisire consapevolezza in riferimento ai propri desideri, alle proprie attitudini, alle aspettative, ma anche conoscere al meglio il settore per capire quale potrebbe essere il segmento più adatto per iniziare ad operare o ad investire.
Il coaching olistico  può aiutare chi desidera creare un business nel settore, come ad esempio aprire un albergo, o uno studio; o chi vuole diventare operatore del settore, si pensi alle guide spirituali. In sostanza con il coaching olistico si possono acquisire quegli strumenti che permettono di mettere a fuoco le proprie aspettative, partendo da necessità e desideri, per accedere al mondo del lavoro in ambito olistico a 360 gradi.

Cosa può fare il Coaching Olistico

Il coaching olistico  aiuta anche individui e professionisti che stiano attraversando un cambiamento a livello lavorativo: si pensi a tutte quelle persone che operano da anni nel settore e si trovano improvvisamente a dover mutare il contesto di riferimento.
Anche in questi casi il coaching olistico può essere un valido sostegno per svelare le proprie ambizioni, le aspettative, ma anche per fungere da stimolo all’aggiornamento, per trovare le forze di rimodernare un modello di lavoro vecchio e non più funzionale. Tutto questo grazie alle metodologie di coaching che vanno a stimolare la creatività.

Più nello specifico il coaching olistico  può essere utile per:

  • Strutture alberghiere;
  • Manager del settore olistico;
  • Operatori
  • Centri benessere.

E può tornare utile come strumento concreto di supporto in tutti i seguenti casi:

  • Ambizione di lavorare nel settore olistico;
  • Necessità di scegliere quale business creare nelle professioni olistiche;
  • Cambiare il proprio business nel settore olistico;
  • Creare un nuovo business olistico online;
  • Apprendere un nuovo lavoro nel mondo olistico.

La figura del Coach nel settore olistico

Tutto questo avviene grazie alla figura del coach, che funge da guida per l’utente e che, nel caso specifico di coaching olistico, deve essere un professionista formato in materia coaching, ma anche dotato di competenze trasversali.
In sostanza un coach che conosca le dinamiche del settore olistico, il funzionamento di una struttura ricettiva, così da poter fornire un supporto di coaching verticalizzato nell’ambito olistico.
Perché il coaching è un percorso che può portare al cambiamento, uno strumento partecipativo che nasce per apprendere nuove abitudini e metodi di pensare alternativi, che saranno poi utili nella vita lavorativa di tutti i giorni. Una pratica che può essere utile anche in ambito olistico con il coaching verticalizzato su questo concetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*