Come cambiare lavoro grazie al coaching

life coaching

In che modo il coaching può essere di supporto per cambiare lavoro e quindi vita? Il coaching è uno strumento che aiuta gli individui a prendere decisioni trovando dentro se stessi le forze per il cambiamento.
Nel concreto quindi il coaching non aiuta direttamente a cambiare lavoro, a trovare una nuova occupazione, aspetti che restano sempre in capo al singolo soggetto. Il coaching aiuta a modificare il modo di pensare, chiave di volta che poi porterà alla scelta di un nuovo lavoro.
Il nostro modo di pensare si forma grazie a condizionamenti di varia natura che si sviluppano nel corso della vita, come nel caso dei condizionamenti familiari, sociali, culturali. A questo va poi aggiunto un altro aspetto importante: nel tempo le cose cambiano.

Affrontare il cambiamento con il Coaching

Di fronte a tutta questa serie di cambiamenti culturali, tecnologici, emozionali e fisici, l’uomo non può fare molto. L’unica arma a disposizione è quella di prevedere e prevenire tali mutamenti. Se ci si chiude un una zona di comfort e si affida ogni speranza al futuro, attendendo magari il momento del raggiungimento della pensione non si sta affrontando il proprio futuro in modo corretto.
Quello che occorre è la volontà di cambiare proprio perché il futuro è incerto ed è necessario avere la forza di resistere e reinventarsi una nuova vita anche quando, magari in età avanzata, ci si troverà a dover cambiare lavoro, vita, abitudini.
Di esempi ce ne sono diversi e portano tutti verso un’unica strada: la necessità di assumersi la responsabilità di continuare a fare, di cercare costantemente e, parlando di lavoro, di continuare a seguire la formazione professionale.

Il supporto di un coach nel lavoro

Perché non farsi aiutare da un coach professionista anche se non si è ancora perso il proprio lavoro? Sarebbe un qualcosa di molto utile nel caso di cambiamenti repentini ed inaspettati, un modo per prepararsi a stravolgimenti di ogni genere e di cadere, come si suol dire, in piedi.
Spesso si arriva tardi a questa soluzione, quando ormai il cambiamento è già radicalizzato, forse perché si è troppo presi dallo stare nella propria zona di comfort credendo che ogni cosa sia destinata a durare.
Un life coach professionista può aiutare a delineare e raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso l’ascolto, motivando l’individuo e dandogli forza per trovare il coraggio di fare il grande passo del cambiamento.
Con il life coaching si possono trovare le soluzioni per programmare una nuova formazione organizzando al meglio i tempi e trovando gli spazi per far emergere i propri desideri professionali.