Melothesia: Astrologia e medicina

Melothesia: Astrologia e medicina

Melothesia: Astrologia e medicina

Abbiamo già scritto alcuni articoli a riguardo l’astrologia e medicina. Ma non l’abbiamo mai osservata con il suo vero nome ossia la Melothesia (astrologia e medicina degli antichi). La quale è una vera e propria disciplina che va analizzare i gradi del Sole posizionati in un determinato segno per poter interpretare le specifiche zone del corpo; che potrebbero essere colpite da malanni a causa di un minore livello energetico.

La Melothesia è praticamente la disciplina che studia l’astrologia medica da tutti i punti di vista. Le sue origini partono da Babilonia;  grazie al prezioso lavoro di Beroso. Importante sacerdote che visse tra il III secolo a.c. il quale fu cosi’ lungimirante di fondare anche una delle prime scuole astrologiche  dove veniva praticata l’astrologia medica.

Come ben sappiamo buona parte della cultura astronomica ed astrologica fu trasferita in Grecia e poi a Roma grazie alle varie conquiste che vi furono durante i secoli. In Grecia, Ippocrate fu uno dei padri spirituali della disciplina, evidenziando in particolar modo la forte relazione che vi era nell’uomo tra gli umori. Inquanto considerava l’uomo come un microcosmo condizionato non solo dagli umori ma anche dagli archetipi.

Con l’arrivo a Roma sarà Marco Manilio a sviluppare l’astrologia medica. Con altre teorie che verranno riportate nel suo prestigioso testoAstronomica”. Il quale riporta secondo Marco Manilio, la relazione di ogni singolo segno o pianeta con una specifica parte del corpo.

La Iatromathematica

Grazie al prezioso contributo evoluto che ha portato Marco Manilio, si comincia a sviluppare una nuova scienza medica la quale comincia con le prime basi della iatromathematica. La quale scienza si preoccupa di cercare i punti di forza e di debolezza di un individuo. Potendo in tal modo intervenire prima dell’arrivo del sintomo e della patologia. In tal modo cercare di ritrovare un equilibrio umorale o temperamentale.

Come funziona la Melothesia: Astrologia Medica

È fondamentale avere un buon astrologo che si in grado di gestire un consulto astrologico. Che possa essere in particolar modo illuminante e che possa aiutare la persona a comprendere e ad accettare le sue caratteristiche fisiche. Chiaro che lo studio del tema astrale attraverso la Melothesia non vuole sostituirsi al  medico; perché come ho spesso detto sono aspetti differenti.

Ma comunque è importante essere consapevoli del nostro corpo e cercare di mantenere sempre una sensibilità fisica, in tal modo rimaniamo sempre autonomi ed indipendenti nelle nostre scelte mediche e di vita.

Per tornare all’interpretazione del nostro tema astrale una volta che si incontra il vostro astrologo di preferenza; gli si può chiedere di osservare i gradi del Sole e la posizione dei pianeti. In tal modo si ha un indicazione. È comunque fondamentale distinguere il segno natale, che mediamente da dei segnali caratteristici in una determinata zona del corpo. Come ad esempio l’ariete ha spesso mal di testa o problematiche fisiche legate alla zona alta del corpo. Poi è fondamentale osservare quali pianeti sostano in dei determinati segni in relazione alle quadrature o triangolazioni. Come dire è abbastanza complesso ecco il perché occorre un astrologo molto competente.

Esempi e caratteristiche tra segno e sintomo

Ariete: testa, viso, cervello, occhi
Toro: gola, collo, tiroide, apparato vocale
Gemelli: braccia, polmoni, spalle, mani, sistema nervoso, cervello
Cancro: seno, mammella, stomaco, tratto gastrointestinale
Leone: cuore, petto, colonna vertebrale, regione dorsale
Vergine: sistema digestivo, intestino, milza, sistema nervoso
Bilancia: reni, pelle, parte bassa della schiena, glutei
Scorpione: sistema riproduttivo, organi sessuali, intestino, sistema escretore
Sagittario: fianchi, cosce, fegato, nervo sciatico
Capricorno: ginocchia, tendini, sistema scheletrico
Acquario: caviglie, sistema circolatorio
Pesci: piedi, dita dei piedi, sistema linfatico, tessuto adiposo

I pianeti nell’astrologia occidentale sono anche associati a certe parti e funzioni del corpo:

Sole: cuore, spina dorsale e vitalità generale
Luna: stomaco, sistema digestivo, organi sessuali femminili, sistema linfatico
Mercurio: cervello, sistema nervoso centrale, tiroide, cinque sensi, mani.
Venere: gola, reni, timo, senso del tatto, ovaie
Marte: muscoli, testa, ghiandole surrenali, sensi dell’olfatto e del gusto
Giove: fegato, cosce, piedi, crescita, ipofisi
Saturno: ascolto,  pelle, capelli, denti, ossa, sistema immunitario, milza
Urano: ghiandola paratiroidea, attività neuronale, aura
Nettuno: ghiandola pineale, guarigione psichica
Plutone: pancreas, metabolismo, eliminazione

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*