Oroscopo di Palma Bucarelli : Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Palma Bucarelli

Vediamo oggi l’oroscopo di Palma Bucarelli importante museologa e storica d’arte del Novecento. Lei nasce a Roma il 16 Marzo del 1910 ed è del segno dei pesci ascendete gemelli. Con 10 pianeti in aria, 3 in acqua, uno in terra e uno in acqua. Il suo pianeta dominante è Venere e Urano, invece Giove è il suo pianeta più debole.

Oroscopo di Palma Bucarelli 

Nella sua prima casa astrologica abbiamo la presenza di Plutone nel segno dei gemelli. Il segno dei gemelli è il suo ascendente ed è un segno d’aria. Lei ha ben 10 elementi in aria e questo ci fa subito comprendere che ha avuto una grande componente intellettuale. Essendo Venere il suo secondo pianeta dominante, possiamo evincere subito che Palma Bucarelli ha diretto le sue energie presso l’arte e la bellezza essendo il pianeta venere presente in maniera angolare nel segno dell’acquario. Pertanto viene rinforzata ulteriormente l’elemento aria. Essendo nel segno dell’acquario tende a evidenziare molto l’aspetto moderno e sociale ed innovativo.

Nella sua prima casa abbiamo la presenza di Plutone quadrato al toro. Essendo in prima casa nel segno dei gemelli possiamo subito relazionarlo alla dinamica del potere sociale e politico che lei ha avuto nel mondo dell’arte. Vi è inoltre da notare che lei era nata nel 1910 e pertanto la presenza della prima e seconda guerra mondiale è stata abbastanza marcante nella sua formazione e nella formazione del suo pensiero politico e  intellettuale.  Del resto lei è stata una grande promotrice dell’astrattismo e dell’informale durante tutto il suo periodo di direzione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

 Seconda casa astrologica

Nel oroscopo di Palma Bucarelli in seconda casa abbiamo Nettuno nel segno del cancro. La presenza di Nettuno non è nella sua migliore posizione astrologica, permette però  alla storica dell’arte di avere un grande fascino e sensualità. Con una grande spinta di eclettismo intellettuale tipicamente dei segni d’aria e che lei riusce a racchiudere con grande concretezza visto che la seconda casa è la casa del toro.  La posizione di Nettuno è in quadratura con Giove e Saturno in ariete in undicesima casa il che condiziona molto le sue realtà sociali e d’immagine.

Quinta casa astrologica

La sua quinta casa è la casa che in un certo modo riesce a darle successo e visibilità, sappiamo che la quinta casa è la casa del palcoscenico. È inoltre nel segno della bilancia con la presenza di Giove trigono a Venere. Pertanto questo Giove è un asso nella manica per Palma Bucarelli. La quinta casa è la casa del leone che rappresenta anche Roma e il potere romano e la presenza di Giove la supporta molto. Del resto Roma è stata la sua città d’origine ed è stata la città che le ha riconosciuto il successo. Non a caso lei vivrà fuori Roma, solo per un breve periodo e per poi tornare a Roma grazie al matrimonio fatto con Paolo Monelli  nel 1963,  storico giornalista italiano della rivista Mercurio.

Nella stessa quinta casa la presenza di Giove permette a Palma Bucarelli di diventare una celebrità nella società dell’epoca. Vi è da considerare la Lilith nella quinta casa che  dà a Palma un po di delusione e problemi in particolar modo per il suo modo di lavorare che spesso è stato travisato e messo in discussione per acquisti fatti per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. La Lilith potrebbe essere anche attribuibile al fatto che non ha avuto figli essendo in quinta casa nel segno della bilancia.

Ottava casa astrologica

La sua ottava casa è nel segno del capricorno e vi è Urano. Il pianeta nella casa dello scorpione si esalta dando maggiore spinta a uno spirito trasgressivo e innovativo della storica dell’arte. Che spesso la mette in discussione e viene più volte indagata per le spese sostenute per gli acquisti d’opere molto all’avanguardia dei tempi. L’ottava casa è anche la casa del denaro e la presenza di Urano la porta spesso a fare degli acquisti rivoluzionari e costosi per quei tempi. E che oggi sono parte integrante della collezione come le opere più prestigiose.

Nona casa astrologica

In nona casa abbiamo una bellissima Venere angolare al medio cielo. Pertanto è una Venere di grande importanza. La presenza di una Venere angolare permette a Palma Bucarelli di avere molto buon gusto e buon senso per le opere e per gli acquisti. Non a caso lei si è laureata in storia dell’arte presso La Sapienza in giovane età. Venere le dà il vigore artistico e stilistico manifestandosi attraverso una tale forza e determinazione che a soli 23 anni divine ispettore alle antichità delle belle arti. Venere essendo in acquario la aiuta a lavorare con il moderno e non con l’antico, come possiamo notare nella seconda casa vi è il cancro segno legato all’antichità come a dire che lei avrà a che fare con l’antiquariato nei primi anni della sua carriera per poi spostarsi nei mondi acquariani.

Decima casa astrologica

Vi abbiamo Mercurio che domina la decima casa il che permette a Palma Bucarelli di avere eccellenti relazioni pubbliche con il mondo. Sia nel bene che nel male. Essendo Mercurio nel segno dei pesci il pianeta è in caduta. Come che volesse dire che le sue relazioni  sociali non sempre le sono state sincere e che non l’anno spesso aiutata come si crede. Malgrado sia stata una donna molto osteggiata lei è stata in grado di svincolarsi e liberarsi fino a diventare un personaggio internazionale con vari premi e riconoscimenti avuti in tutto il mondo.

Undicesima casa astrologica

Abbiamo il Sole nel segno dei pesci e Saturno nel segno dell’ariete. Il Sole è sestile ad Urano pertanto espande ancora di più il suo spirito innovativo, ma si oppone a Plutone come che il mondo politico e i poteri forti volessero sempre limitare la sua gioiosa espansione uraniana. Anche Saturno in ariete è in caduta ed è quadrato con Nettuno e Urano. Come dire che le regole sono regole e debbono essere rispettate.

Oroscopo di Palma Bucarelli si conclude con la dodicesima casa astrologica

Come possiamo notare la consulenza astrologica di Palma Bucarelli si conclude con Marte in dodicesima casa, che seguita da Saturno la riporta a vivere una vita lunga che arriva quasi fino a quasi 90 anni. Palma Bucarelli si spenge a Roma in una  clinica nel 1998. Palma Bucarelli donerà i suoi vestiti al Museo della Moda di Roma ed i suoi dipinti alla Galleria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*