Tipi di astrologia
Vediamo alcuni aspetti storici che possono chiarire le idee riguardo alle vari tipi di astrologie che abbiamo nel mondo. In primis dobbiamo racchiudere questo aspetto interessante sotto una distinzione di astronomia culturale o astrologia culturale.
Questo aspetto è poco considerato ma è molto importante perché rileva i movimenti planetari con gli eventi storici in base alle congiunzioni ed altri movimenti planetari.
Vi è inoltre un altro aspetto da considerare riguardo l’astrologia che è quello riguardo alla geo localizzazione la quale ha distinto le varie tipologie di astrologie nel mondo, come ben sappiamo l’astrologia ha più di 5000 anni ed è una scienza sempre in divenire pertanto essa si evolve sempre in base alla geografia e alla lingua come alla località geografica.
Prima di fare una carrellata di metodologie astrologiche dobbiamo anche considerare che è importante consultare l’astrologia da due fondamentali punti di vista uno è quello astronomico il quale è un approccio scientifico e l’altro è lo studio dell’influsso sulla persona dei pianeti che non è scientifico ma soggettivo.
Bene questa seconda parte è quella più complessa visto che in molti consulti astrologici in questo ambito hanno differenti modalità d’interpretazioni dei temi natali; ecco perché è importante scegliere un tipo d’astrologia che si addice a noi e alla nostra cultura e perché no alla nostra sensibilità.
Quando nasce l’astrologia ?
Per quanto riguarda la nascita dell’astrologia dobbiamo risalire alla Mesopotamia circa 5000 anni fa ed era consultata da sacerdoti che formavano un vero e proprio servizio di consulenza astrologica riservato esclusivamente ai Re.
Vi ricordo inoltre che in quei tempi si consultava l’astrologia per i grandi eventi e non come oggi che le persone vanno dall’astrologo per sapere dell’amore della loro vita.
Solo dopo i greci e romani si comincia a vedere questo aspetto i quali cominciavano già a parlare dei quattro elementi (Fuoco,Aria,Terra, Acqua). Gli stessi greci si appoggiano all’astrologia per lo sviluppo della filosofia cui fanno riferimento all’astrologia e creano i grandi miti dove poi tutto ciò si appoggerà la mitologia fino ai nostri giorni.
I greci per fare ciò, hanno diviso ed ordinato molto bene l’astrologia e l’hanno distinta in astrologia oraria (previsionale), genetliaca, (studio dei temi di nascita) medica (osservazioni sullo stato di salute).
Vediamo ora alcuni tipi di astrologia:
- Caldei ed Egizi
- Astrologia divinatoria
- Astro-psicologia
- Astrologia Sideralista
- Astrologia Tropicalista
- Individualisti e associativi
- Astrologia Tropicale
- Astrologia occidentale detta anche Sayan,
- Astrologia siderale
- Astrologia Indiana
- Astrologia Vedica o Narayan
- Astrologia Tradizionale
- Astrologia Umanista
- Astrologia Filosofica
- Astrologia condizionalista
- Astrologia Psicanalista
- Astrologia olistica
- Astrologia gestaltica
- Astrologia simbolica
- Astrologia Karmica
- Astrologia globale
- Astrologia medica
- Astrologia mondiale
- Astrologia Finanziaria
- Astrologia Statistica
- Astrologia Classica
- Astrologia Genetliaca
- Astrologia Mediatica
- Astrologia strutturale
- Astrologia della Coscienza
- Astrologia Spirituale
- Astrologia Esoterico Cristiana
- Astrologia Esoterica
- Astrologia Ermetica
- Astrologia Oraria
- Astrologia geofisica e bioenergetica
- Astrologia Uraniana
- Astro-cartografia
- Astrologia Psicologica
- Astrologia e grafologia
- Astrologia Cinese
- Astrologia Giapponese
- Astrologia Birmana
- Astrologia Tibetana
- Astrologia Celtica
- Astrologia Araba
- Astrologia Azteca
- Astrologia Ebraica
- Astrologia Cabalistica
- Astrologia Morpurghiana
- Astrologia attiva.
Commenta per primo