Terza casa astrologica

case astrologiche
Case astrologiche

Terza casa astrologica

La terza casa astrologica personalmente la collego proprio a quella fase quando il bambino comincia a fare si suoi primi viaggi per andare a scuola. Sappiamo bene che il bambino dopo circa 6 anni comincia una fase estremamente importante, visto che è la fase del linguaggio. In astrologia la terza casa governata da mercurio è considerata la casa dei piccoli viaggi e della comunicazione.

Ad un livello profondo nell’analisi di un tema natale si evince subito la relazione che la persona ha avuto con il proprio padre ed altrettanto con la scuola e con il sociale. La terza casa la possiamo considerare anche la porta del sociale non tanto come amicizie  o come modo per farsi notare ma come il modo in cui una persona si relaziona con il mondo e con la comunicazione.

Cosa si intende per comunicazione?

Si parla chiaramente di una comunicazione profonda sia a livello inconscio che a livello superiore ecco perché è importante comprendere bene la terza casa. Anche perché dei pianeti ben posizionati in terza casa, essi denotano anche una forte intraprendenza intellettuale che potrebbe rendere la persona totalmente indipendente dal punto di vista lavorativo.

Come  potrebbe essere la terza casa di uno scrittore, di un musicista o di un giornalista che sono professioni che portano la persona a vivere in maniera indipendente da molti profili. Ecco perché ci si riallaccia alla presenza paterna nella crescita di una persona. La terza casa inoltre domina anche i rapporti con gli altri a livello familiare, come ad esempio cugini, fratelli e buoni amici.

Relazione tra apprendimento e terza casa.

La terza casa comprende anche la prima fase dell’apprendimento ed il passaggio da lingua a linguaggio ossia l’accesso al logos, qualora vi fossero dei pianeti difficili o delle brutte quadrature è evidente che il periodo scolastico è stato un periodo turbolento. Ecco perché la terza casa viene definita anche la casa che controlla l’orecchio oltre che ai polmoni e le braccia. Vi è da notare  l’orecchio è inteso sia come organo del sentire attraverso l’aria ma anche come forma di controllo dell’ascolto il quale controlla il linguaggio con  la grammatica  l’ortografia ed infine l’intelligenza. 

A volte nel tema natale se Mercurio  è leso può portare anche a problematiche di apprendimento come balbuzie, dislessia e difficoltà di vario genere. Questa casa è molto importante perché la terza casa è in opposizione alla nona casa che rappresenta sia i grandi viaggi ma anche la religione e la filosofia, come a dire che una buona terza casa integrata si evolve attraverso la nona casa. Questa distinzione crea una vera e propria differenza tra coscienza basica e coscienza superiore. Pertanto se la terza casa corrisponde a una fase di inconscio iniziale e non elaborato la nona casa corrisponderà ad un inconscio evoluto ed elaborato.

Terza casa e mass media

La terza casa essendo la casa della comunicazione comprende anche quella fase di comunicazione giornaliera e quotidiana che viene fatta con i mass media, molti dei giornalisti e scrittori hanno un buon rapporto con la terza casa essendo collegata in particolare modo alla scrittura. Contrariamente a quella del toro che è collegata alla parola e alla voce.

Vi è da notare che se nella seconda casa la voce è trasmessa dal corpo ed il corpo diviene il mezzo per esternare la voce, in terza casa il mezzo diviene la penna, la radio, il telefono, la televisione che fungono da vero e proprio canale di comunicazione attraverso i mezzi di trasmissione e anche il sistema postale rientra nella terza casa come strumento di trasmissione e di comunicazione.

Il governatore della terza casa

Questa casa è governata da Mercurio il quale è il governatore dei gemelli che corrisponde alla terza casa in un tema natale. Questa casa è nota anche per i piccoli viaggi ed i piccoli spostamenti da una parte all’altra e corrisponde ad un segno d’aria ed ha solo Giove in esilio e non ha pianeti di caduta né tanto meno in esaltazione ed infine un segno mutabile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*