L’ascolto attivo: L’uomo e l’ascolto attivo
Ogni singolo uomo ha un percorso con il proprio ascolto attivo più di quanto crede, dal giorno del suo concepimento l’uomo accompagna l’orecchio nel suo divenire, lo accompagna e lo ostacola nello stesso tempo, cerca di trattenere in tutti modi questa forza che lo trascina nel futuro e che cerca di renderlo indipendente attraverso il linguaggio e la postura.
Che c’è di più semplice che lasciarsi andare all’ascolto? Essere consapevoli del proprio ascolto è il primo passo che l’uomo possa fare per avvicinarsi a qualcosa che ogni giorno e in tutti i modi cerca di rifiutare.
L’uomo è accompagnato da un orecchio che filtra e ricorda tutto il nostro passato intrauterino e terreno, il nostro ascolto è quello strumento che ci accompagna nella nostra storia genitoriale giorno dopo giorno e renderebbe liberi, se noi non lo ostacolassimo costantemente…
Ascoltare ci rendere adulti, facendo risuonare cosi’ il nostro corpo all’unisono con la natura; ascoltare la nostra voce , che costantemente è violentata dalla forza che imponiamo a noi stessi per non farla vibrare, per paura di ascoltare il nostro cuore che cerca di cantare in tutti i modi; ma noi non gli diamo tregua.
Ascoltare vuol dire darsi la possibilità, e lasciare uscire la voce che è dentro di noi.
Commenta per primo