Tarocchi carta dell’imperatrice
Nei tarocchi la carta dell’imperatrice si presenta come una grande madre, seduta su un trono. Comodamente seduta con quattro figure speculari ai suoi lati. Dando un immagine di essere una donna forte e regale. Alla sua destra tiene un scudo dipinto con un aquila lampassata, e con la mano sinistra sostiene uno scettro.
In alcuni tarocchi s’intravedono i piedi e in altri no, dove a volte appare una mezzaluna rovesciata. Il significato nell’imperatrice nella carta dei tarocchi rappresenta l’abbondanza e l’intelligenza; il che fa riflettere anche a un forte senso pratico che è tipico delle madri e delle donne di una certa maturità. Le quali esprimono un forte senso si saggezza caparbietà e volontà nel gestire e mantenere con il vigore una certa situazione.
La carta dei tarocchi in astro-tarologia può rappresentare sia la madre terra che Venere Urania, molto dipende se è dritta o rovesciata che come sappiamo cambia il senso della carta come cambia anche il suo messaggio. Vi è anche un interpretazione tarologica dell’imperatrice in relazione all’astrologia che l’associa a Mercurio in Gemelli nella terza casa e per altri anche Venere come già abbiamo detto. Il fatto di avere varie figure speculari accanto a lui fa pensare ai gemelli.
Vi è da notare però che non sempre le figure speculari possono essere associati ai gemelli e ai segni doppi. Perché in questo caso l’imperatrice rappresenta il comando. Il che vuol dire un forte senso di stabilità psicologica. Il che mi fa pensare che le due figure le possiamo associare anche al buon equilibrio dei due emisferi cerebrali.
Coma anche a un equilibrio di razionalità e di emozionalità. Nella cabala la carta dell’imperatrice rappresenta la lettera G, dell’alfabeto ebraico e nell’alchimia e la calcinazione. E nella magia è l’azione magica già operativa. …
Il significato della carta dell’imperatrice
La carta chiaramente può in prima persona rappresentare il Matriarcato, il potere e la forza del femminile, posizioni di comando simili a quelle dell’imperatore dove però non appare una certa sagacia come nell’imperatrice.
Appare lo scudo ed lo scettro come senso di comando e di difesa, poi può rappresentare la terra, la madre natura collegandola anche con Venere dove può esprimere oltre alla sagacia anche intelligenza e grazia.
Commenta per primo