Tema astrale di Gustave Flaubert

Analisi del tema astrale di Gustave Flaubert, importante scrittore dell’Ottocento che nasce a Rouen in Francia nel 1821 del 12 Dicembre alle ore 4 H.

Il suo segno zodiacale è il Sagittario ascendente scorpione con Luna nel segno nel Leone quasi cuspide con il segno del Cancro. Il suo elemento dominante è il fuoco con circa 8 elementi di fuoco nel suo tema natale. L’artista lo conosciamo bene per essere un artista tardo romantico e noto nel mondo per il suo romanzo Madame Bovary, che ricorda il tempo perduto e i tempi passati.

Questo suo pensiero non mi sorprende molto visto la sua lilith angolare nel segno dello scorpione, in particolar modo è un Lilith all’ascendente, e questo fa di lui un artista alquanto pessimista e triste. Visto che è un pianeta se possiamo consideralo tale che porta con se un certo insuccesso ed una certa melanconia. In chiave di tristezza perenne rendendo la sua personalità alquanto difficile di relazionarsi con il mondo circostante.

Anche la sua Luna nella sua nona casa non lo aiuta, anzi lo rende un personaggio lunatico ed amante di tutto ciò che è occulto e nascosto. Come sappiamo la nona casa è la casa delle religioni e delle filosofie nascoste ed occulte.

Anche perché lo scrittore nella sua terza casa ha venere al fondo cielo nel segno dell’acquario, dove la stessa essendo al fondo cielo in opposizione alla Luna non riesce ad esprimersi al meglio facendo si che le sue relazioni amorose siano sempre difficile e poco concretate.

Dal punto di vista degli encadremont; il suo Sole ha Mercurio nella sua prima casa e nella sua seconda casa nel segno del sagittario ha Urano sopra Nettuno, dove questa combinazione è abbastanza rara. Facendo si che Flaubert viva perennamene in un mondo tutto suo. Con un forte rischio di psicosi acute a causa della presenza di Urano su Nettuno.

Di molto bello lo scrittore ha un bellisimo trigono, che forma un gran bel triangolo tra Mercurio in prima casa, trigono con la Luna in nona casa e a sua volta trigona con Plutone in quinta. Come dire il “genius loci” della scrittura e del romanticismo sono un forte talento dello scrittore. Il quale lo renderà famoso in tutto il mondo grazie alla sua nona casa.

Posizione dei pianeti di Gustave Flaubert

Vediamo ora quali sono le posizioni particolari dei pianeti in relazione all’esilio alla caduta e alla gioia di ogni singolo pianeta nel tema natale del grande scrittore francese.

Abbiamo nella sua seconda casa dove abbiamo il suo Sole nel segno del sagittario, il pianeta Urano il quale è in caduta; come anche il pianeta Saturno nella sua prima casa anche’esso in caduta e questo fa subito comprendere una certa difficoltà a manifestare una certa costanza e determinazione.

Astrocartografia di Gustave Flaubert

Trovo interessante anche dare un’occhiata alla sua astrocartografia, per comprendere meglio le posizione planetarie dello scrittore in relazione alla geografia. Vi è da dire subito che la sua posizione in nona casa della Luna; lo rende uno scrittore internazionale. E questo è un aspetto di grande vantaggio.

Invece per quanto concerne gli altri pianeti, lo scrittore non ha grandi linee che passano sull’Europa; in particolar modo sulla Francia. Ha il medio cielo che passa sull’Italia, ed in particolar modo ha una buona posizione planetaria che passa sull’Egitto; sulla Turchia, la Grecia, ed in particolar modo il passaggio del Sole sulla zona del basso mediteranno. I quali saranno luoghi che lui visiterà assieme al suo amico; Du Champ.

A ritorno farà sosta anche a Napoli e a Roma, dove li incontrerà la madre che dopo molto tempo di attesa decide di raggiungerlo per poi tornare assieme in Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*