Nella nostra rubrica “Astrologia a Roma Annibale Carracci” è un altro importante personaggio della pittura romana. L’astropittura di Annibale Carracci.
Carraggi nasce a Bologna il 3 novembre del 1560 abbiamo messo le ore 12,00 visto che non abbiamo l’ora esatta. L’artista a ben due elementi in fuoco, quattro in aria, due in terra e sei in acqua e la sua Luna è una Luna angolare nel segno del capricorno. Lui è uno scorpione ascendente capricorno.
Prima casa astrologica
Annibale Carracci assieme a Caravaggio sono stati i più grandi artisti che hanno lavorato a Roma nel Seicento e sono stati inoltre maestri e fondatori della pittura barocca, a Roma se il Bernini e Borromini sono stati i creatori della Architettura Barocca il Carracci lo è stato per la pittura.
Da un punto di visto astro pittorico è un pittore abbastanza complesso, che esprime la sua pittura con una grande gamma di colori che spaziano dal periodo classico del Cinquecento anticipando la pittura dell’Ottocento.
In prima casa abbiamo Luna angolare, che oltre a rendere la persona molto sensibile con una forte intuizione tipicamente femminile, la sua Luna è in esilio e questo dà all’artista una certa severità nella ricerca dei colori pastello molto scuri che tendono verso il nero e verso il marrone scuro. Trasferendo ai suoi dipinti una forte luce che è una luce lunare e non solare come potrebbe essere quella di Caravaggio.
Seconda casa astrologica
Nella sua seconda casa astrologica abbiamo la presenza di Plutone nel segno dei pesci. Trigono al Sole e a Venere, grazie a questo trigono e alla presenza di Venere in scorpione vi è una buona comunicazione profonda e Plutone si riesce ad esprimere non in maniera sorda ossia la durezza platonica viene affievolita da Venere che darà ad Annibale Carracci di moderare la gamma dei neri e dei marroni rendendoli più armoniosi benché siano molto severi e sensuali. Come che fosse un vero e proprio acquario dei pesci che vengono guardati e ammirati per la loro forma e per la loro tranquillità.
Teza casa astrologica
Nella sua terza casa abbiamo Giove nel segno dell’ariete fa di lui un artista che tende ha espandere il suo stile e la sua metodologia artistica cercando d’influenzare più persone possibili. Il suo Giove si oppone a Marte e nello stesso tempo crea un quadrato a T con Saturno in gemelli in quarta casa e Marte in bilancia in ottava casa. Come a dire che l’artista conoscesse molto bene gli aspetti tecnici dei colore e della prospettiva molto bene. Giove in terza casa è in esilio ed ha difficoltà ad espandersi, benché lo stesso pianeta dia all’artista una grande inventiva e un grande senso pratico verso la giustizia e verso il confronto letterario e pittorico.
Quarta casa astrologica
La sua quarta casa è tra il toro e i gemelli e abbiamo Nettuno, la quarta casa rappresenta i rapporti con i famigliari da cui l’artista ha estratto la capacità di misurare e bilanciare per organizzare la giuste proporzioni pittoriche e prospettiche. Carracci essendo figlio di un beccaio ha subito interiorizzato questo aspetto del tagliare e proporzionare le immagine e le figure. La presenza di Nettuno lo rende un pesce fuor d’acqua anche a livello famigliare, visto che è un Nettuno cuspide tra il toro e i gemelli. Come vi ho già scritto precedentemente il Carracci è stato un anticipare di uno stile pittorico, che poi ritroveremo nell’Ottocento. Anche gli stessi artisti dell’Ottocento come Picasso, Mirò e Braque avevano Nettuno in toro il cui ha dato una grande genialità e una grande prontezza alla metamorfosi.
Quinta casa astrologica
In quinta casa nel segno dei gemelli abbiamo Saturno trigono a Mercurio, come a dire che la sua tecnica era ben considerata e la gente parlasse della sua grande capacità pittorica ed artistica. Saturno comunque in quinta casa è in caduta pertanto va ridurre di molto la luce solare della quinta casa, potrebbe essere legato anche a Roma con le committenze religiose e papale che richiedono un certo contenimento pittorico nei colori e nell’espressione artistica. Il pianeta nel segno dei gemelli comunque esalta e rafforza una certa logica mentale e pittorica che riescono a dare una grande spazialità pittorica abbracciano varie tecniche e vari stili pittorici ed artistici.
Ottava casa astrologica
L’ottava casa astrologica si affaccia sul segno della vergine e della bilancia con la presenza di Marte in bilancia. Abbiamo già visto in molti artisti del Seicento e non solo la presenza di Marte in bilancia, come che volessero essere rappresentate le giuste misure e i giusti pesi. Marte nel segno della bilancia è in caduta ma in ottava casa si trova bene visto che il suo governatore è Plutone. L’opposizione tra Marte e Giove crea in Annibale Carracci grandi tensioni a livello psicologico come del resto anche il suo Mercurio in nona casa sempre nel segno della bilancia e sempre opposto a Giove fa si che l’artista sia stato poco riconosciuto delle sue opere e che lo abbiamo portato a dei conflitti interiori.
Nona casa astrologica
I conflitti psicologici d’Annibale non sappiamo se siano venuti da aspetti amorosi o aspetti prodotti da malattie come la sifilide. Vi è però da dire che avendo la nona e la decima casa nel segno dei gemelli mi fa più pensare ad una problematica legata alla sifilide e all’amore. L’artista ha al medio cielo il Sole nel segno dello scorpione facendo emergere una personalità tipicamente scorpionica e avendo tanti elementi in acqua, lui è vittima da una forte depressione che non lo rende più presente e vittima di forti stadi di malinconia che sono aspetti tipicamente legati alla luna. In lingua francese la parola onda si traduce son la parola “vague” che significa anche vago e confuso, in particolar modo quando si è sotto gli effetti dei cambiamenti lunari.
Decima casa astrologica
Sempre nel segno dello scorpione in decima casa abbiamo Venere e Urano, che lo spingono a nuove esperienze ma nello stesso tempo la vicinanza di Urano cosi vicina a Venere lo rende abbastanza instabile dal punto di vista sentimentale. L’artista avendo Sole, Venere, Urano a meno di 10 gradi di distanza l’uno dall’altro non ha saputo gestire bene questa forte energia che si concentrava al suo Medio Cielo che da un punto di vista lo ha molto aiutato a cambiare e a trasformarsi ma da un altro punto di vista lo ha leso a livello riproduttivo e rigenerativo in senso ampio, visto che lo scorpione è il segno che governa gli organi genitali e anche i tradimenti. Pertanto io sarei più per una morte provocata dalla sifilide che da una depressione psicologica. Certo dobbiamo considerare che se una persona ha la Luna angolare come Annibale Carracci ed è affetto da Sifilide i suoi effetti saranno amplificati di molto.
Commenta per primo