Dalla secessione Viennese al Futurismo di Tommaso Marinetti

Astrologia e arte
Astrologia e arte

Dalla secessione Viennese al Futurismo di Tommaso Marinetti

Trovandomi a preparare la mostra su Klimt di Palazzo Braschi a Roma ho trovato molto interessante dal punto di vista astrologico confrontare il tema natale della secessione viennese al futurismo di Tommaso Marinetti, proprio per comprendere la ciclicità degli eventi come anche la successione, degli stessi.

Ironizzando si potrebbe considerare che il futurismo sia la secessione planetaria della secessione viennese; proprio perché dove finisce l’una comincia l’altra. A prescindere degli eventi storici artisti, che sono legati alla cronologia delle date storiche che tutti conoscono.

La secessione viennese nasce a Vienna. Con il suo primo manifesto della secessione il 3 Aprile del 1897. Invece il manifesto di Filippo Tommaso Marinetti viene pubblicato il 20 Febbraio del 1909 a Parigi, sul giornale Le Figarò.

Pertanto la secessione viennese nasce nel segno dell’ariete con il pianeta dominante Sole e Mercurio. Invece il Manifesto di Marinetti nasce sotto il segno dei Pesci, con il pianeta dominante Luna e Marte.

Guardando il tema natale sul lato sinistro,  ed osservando la posizione di Giove notiamo che nel grafico interno Giove si trova ad un grado del segno della vergine. Continuando  poi il suo decorso, per poi trovarsi nel 1903 in opposizione a Giove di nascita.

E’ interessante notare che Gustav Klimt, uno dei principali fondatori del secessionismo Viennese nel 1903, farà il suo primo viaggio a Ravenna da dove prenderà spunto per il suo “periodo d’oro o periodo aureo”. Il quale periodo terminerà nel 1909, proprio quando lo stesso Giove ritorna sopra Giove di nascita. Concludendo il suo ciclo interno ai tutti i 12 segni.

Dal periodo maturo di Klimt al Futurismo di Marinetti

Dando cosi’ la spinta ad un nuovo periodo dell’artista che sarà il periodo maturo con lo stile floreale il quale corrisponderà al futurismo italiano di Marinetti. Dove il pianeta dominante sarà la Luna e Marte che anticiperanno l’automobile e la velocità. Marte sarà nel segno del sagittario che rappresenta i viaggi e le nuove discipline storiche artistiche come anche Saturno che nel febbraio del 1909 sarà nel segno dell’ariete come a rappresentare il passaggio da l’era agricola all’era delle macchine governate dal segno dell’ariete.

Alla nascita della secessione viennesse, lilith e Venere sono nel segno del toro come a voler significare che il periodo romantico sta cominciando la sua conclusione  verso un periodo più acquariano governato dal pianeta Urano che abbraccia in toto la fotografia  come anche le nuove tecnologie del primo novecento.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*