Oroscopo di Alfonzo Balzico scultore e pittore italiano

Balzico Cleopatra

Alfonzo Balzico è uno scultore e pittore italiano, nasce a Cava dei Tirreni il 18 ottobre del 1825 alle ore 11:01 ed è del segno della bilancia ascendente capricorno, con la Luna in capricorno. Ed ha ben 8 elementi di terra, 0 in acqua, 2 in fuoco e 5 in aria. Il suo  oroscopo ha Saturno dominante .

Oroscopo di Alfonzo Balzico Prima casa astrologica

Nella su prima casa nel segno del capricorno abbiamo subito 16° Nettuno Urano e Luna. Essendo Nettuno al primo posto di questa schiera di pianeti importanti si nota subito che l’artista sin dalla giovane età, era in grado di modellare e disegnare con grande accuratezza e destrezza. Nettuno oltre alla chimica rappresenta anche i composti come per esempio acqua e polvere di gesso creano delle bellissime statue.

L’artista si fa notare sin dai primi anni dell’infanzia riuscendo poi a vincere delle borse di studio che gli permisero di studiare all’accademia delle Belle arti di Napoli. Riuscendo in tal modo a esprimere sin dalla giovane età la sua Luna in prima casa, che poi lo renderà un scultore e pittore  romantico. Vi è da notare anche un bellissimo trigono tra Luna Marte e Giove  e poi Venere che daranno all’artista una grande abilità e sensibilità. Passando dal Neoclassicimo al Romantiscimo scultoreo. Ecco perché con Alfonzo Balzico possiamo cominciare a parlare non solo di astroarte ma anche di astroscultura. 

Terza casa astrologica

Nella sua terza casa abbiamo una forte presenza di Plutone e Lilith. Plutone lega l’artista al potere e ad un linguaggio istituzionale. Visto che viene riconosciuto a livello nazionale fino a diventare pittore e “scultore della Casa Reale dei Savoia”, Dove svilupperà molti progetti. La presenza di Lilith  mi fa riflettere che lui non amasse veramente quello che faceva per i Savoia.  Forze  una lavoro di mera commissione. Limitando in tal modo lo spirito espressivo. Inoltre il suo Plutone era in quadratura con il suo Nettuno. Come dire che riusciva a esprimere questo Nettuno si con la fusione del bronzo; ma non nella sua bellezza estetica. Visto che molti dei suoi lavori sono busti di politici o busti della Casa Reale.

Sesta casa astrologica

Con la sesta casa abbiamo una forte presenza di Saturno, che manifesta una forte serietà da parte dell’artista nel creare opere per lo Stato. Come che fosse una vera e propria missione. Saturno in sesta casa è nella casa della vergine, che rappresenta il lavoro e l’organizzazione. La disciplina saturniana lo rende in un certo qual modo  serioso con un volto scavato e magro. Lo possiamo notare nella scultura di Flavio Gioa che ora si trova ad Amalfi. La scultura sembra Saturno in persona che invece di avere la falce ha una piccola spada. Che punta il dito in modo molto serioso e coscienzioso. Tipica espressione saturniana.

Ottava casa astrologica

Proseguiamo in nostro oroscopo e arriviamo all’ottava casa  dove abbiamo la presenza di Giove, Marte e Venere. Come che fosse una magnifica combinazione di menage a troi con ognuno un ruolo specifico permettendo all’artista d’esprimere il massimo la natura anatomica. Lo possiamo notare nella sua splendida Cleopatra. Scultura straordinaria in marmo di Carrara che si trova a Roma alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. 

Essendo i pianeti in ottava casa nel segno della vergine ritroviamo un aspetto organizzativo e lavorativo molto ordinato e preciso. Venere in vergine e in ottava casa perde la sua lucentezza e la sua seduzione rischiando di manifestarsi in maniera troppo rigida e poco sensuale. Visto una forte presenza di Saturno nel oroscopo, l’artista può manifestare una certa melanconia che lo riporta a un espressione romantica e a un amore poco vissuto.

Oroscopo della nona ed ultima casa

Mercurio in nona casa nel segno della bilancia, come a dire che l’artista oltre a bilanciare le sculture prendere le giuste misure per tutto, era anche in grado di bilanciare anche il suo linguaggio e il suo modo di esprimere i suoi sentimenti. Avendo avuto Saturno dominante e una forte componente nel segno della Vergine con l’ascendente in capricorno credo che non debba avuto una vita facile da un punto di vista affettivo e familiare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*